Google

Web difossombrone.it


Il Pastore Maremmano-Abruzzese: "carattere e comportamento"

a cura del Sig. Giuseppe Montanari

carattere pastore maremmano

Quello ch più affascina del carattere del P.M.A. sono le sue azioni e reazioni che differiscono completamente da quelle di ogni altro cane, la grande differenza consiste sopratutto nella dignità e fierezza a cui impronta ogni sua azione. Posso garantire che hanno tutti delle doti di carattere che sono standardizzate quando lo sono le loro sembianza fisiche. Ciò che spicca in tutti loro è che questa razza non è come quasi tutti gli altri cani, dipendente e bisognosa dell' uomo sia pure padrone. Questi cani infatti anche se ormai da più generazioni allevati in allevamento, hanno mantenuto intatte quelle caratteristiche psichiche che hanno acquisito con il duro lavoro che è stato loro affidato da loro x secoli e per capirne il carattere è necessario conoscere appunto questo lavoro. Infatti la vita che questi cani conducono quando sono impiegati con il gregge è estremamente dura e necessita da parte loro di iniziativa, resistenza, attenzione, coraggio e senso di responsabilità, perché il pastore lascia il gregge in custodia ai soli cani per lunghe ore e per notti intere; mai il cane lascia il gregge per seguire il pastore padrone, e rimane a guardia del gregge insidiato dai lupi randagi e anche ladri. Ecco perché è anche i nostri soggetti hanno così spiccato il senso della guardia alla proprietà, la diffidenza verso gli estranei, la protezione verso tutto ciò che è debole ed indifeso. Quella che molti definiscono disubbidienza è invece indipendenza di azione nell' espletare le proprie mansioni. Se cerchi ubbidienza e sottomissione stai lontano da questa nostra razza ma se apprezzi un rapporto di amicizia data e ricevuta, un tipico maremmano abruzzese sarà il meglio che tu possa avere. A queste condizioni posso garantire che faranno tutto ciò che vorrete, ma solo a queste condizioni; di conseguenza non sono cani per tutti, non certo per coloro che cercano il cane schiavo o robot.

comportamento pastore maremmano

La loro rusticità fisica fa sì che siano estremamente parchi nel mangiare, mai golosi, mai ladri, che amino dormire all'aperto anche nei climi più rigidi indifferenti a pioggia o neve. Oltre che fisicamente, maschio e femmina sono diversi anche nel carattere il maschio più grande, più tozzo con un collare di pelo che a volte sembra una criniera leonina. La femmina più longilinea, elegante, quasi felina nei movimenti, più gentile anche nelle fattezze. In casa, che pure non è il loro ambiente naturale, non danno mai fastidio malgrado la loro mole, non ingombrano perché non sono invadenti.

cucciolo pastore maremmano

Sono madri meravigliose che riescono ad allevare con successo anche cucciolate molto numerose. I cuccioli sono precocissimi aprono gli occhi a circa 10 giorni contro i 12/15 di altre razze e a un mese sono pronti a seguire la madre ovunque. Già coraggiosi e spirito di branco si gettano all'attacco di un qualsiasi intruso senza curarsi dell'eventuale mole del nemico. Hanno innato i l senso di protezione per tutto ciò che è indifeso e bisognoso di essere protetto e sono quindi balie ideali per bambini cuccioli, animali domestici. Non necessita di addestramento perché in sostanza il carattere fiero ed indipendente può reagire molto negativamente a quelle forme di costrizione che l'addestramento comporta e che si addice invece a quei cani selezionati per recepire appunto un addestramento, hanno un carattere più malleabile e sicuramente meno fiero. Ciò non togli che un padrone che abbia instaurato il giusto rapporto con il suo pastore maremmano abruzzese, cioè un rapporto di reciproca fiducia e rispetto possa ottenere da lui tutto ciò che viene normalmente insegnato ad altri cani.

Pastore Maremmano-Abruzzese

pastore maremmano abruzzese

WWW.MONTANARIGIUSEPPE.IT
"ALLEVAMENTO AMATORIALE PER LA SELEZIONE
DEL PASTORE MAREMMANO ABRUZZESE E CANE CORSO"
Fraz. Valdozza n.1 Monticello d'Alba (Cn) -  CELL. 338.2061285

Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione
(cartaceo, elettronico, ecc.) senza l'autorizzazione scritta dell'autore.

Torna all'elenco degli Articoli

Torna su

Copyright © razzeitaliane.it tutti i diritti sono riservati - 2007/2009