Google

Web difossombrone.it


Il Cane Corso: la storia

a cura del Sig. Giuseppe Montanari

Quella del Cane Corso è una razza antichissima presente principalmente ne meridioni di Italia, probabilmente si tratta della versione leggera dei molossoidi giunti nel nostro paese nel corso dei secoli e che poi si sono evoluti nelle due splendide razze italiane del "Mastino Napoletano" e del "Cane Corso".

storia del cane corso

L'origine del nome Cane Corso è avvolta nel mistero. Vi è chi pensa che il nome deriva dal greco KORTOS, ossia cortile, recinto. C'è chi sostiene che provenga dal latino COHORS che significa sia cortile sia corte pretoria, intesa come guardia del corpo. Quindi cane da cortile oppure da difesa.
Il primo cenno sicuro alla razza è fatto circa nel 1238, quando viene attribuito al casato "de' Corsi" uno stemma dove compare un cane indiscutibilmente "Corso".
Esso viene portato come simbolo di coraggio e abilità nelle battaglie, prova questa che già a quell'epoca la razza era definita e le sue caratteristiche morali e leggendarie. Guardiano, difensore, cacciatore, conduttore di bestiame, custode delle bestie al pascolo, ausilio dei macellai, tutto questo ed ancora di più è stato il Cane Corso nell'andare dei secoli, ed in ogni attività nella quale è stato utilizzato si è dimostrato sempre un prezioso aiutante ed un eccezionale compagno. Proprio in questa molteplicità di impieghi la razza ha ereditato la versatilità straordinaria che ancora oggi la contraddistingue.

corso

Poi con l'avvento dell'era industriale e la progressiva diminuzione della selvaggina pericolosa ridottasi a pochi esemplari di lupo e orso sugli Appennini, ed a qualche cinghiale, sempre nelle zone più selvagge il Cane Corso ha perso sempre più la ragione del suo essere ed è andato restringendosi come presenza alle aree non ancora completamente sviluppate, principalmente quelle del centro e sud Italia, dove ancora sussistevano le condizioni per il suo utilizzo.

cuccioli cane corso

Negli anni '70 la svolta il professor Giovanni Bonatti, studioso di molossoidi, rintracciò nel sud Italia degli esemplari di cane corso e lanciò un appello per il recupero della razza. Un piccolo gruppo di cinofili accolse l'appello ed iniziò l'avventura che ha restituito al nostro paese una razza che è strettamente legata alla sua storia.

WWW.MONTANARIGIUSEPPE.IT
"ALLEVAMENTO AMATORIALE PER LA SELEZIONE
DEL PASTORE MAREMMANO ABRUZZESE E CANE CORSO"
Fraz. Valdozza n.1 Monticello d'Alba (Cn) -  CELL. 338.2061285

 

Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione
(cartaceo, elettronico, ecc.) senza l'autorizzazione scritta dell'autore.

Torna all'elenco degli Articoli

Torna su

Copyright © razzeitaliane.it tutti i diritti sono riservati - 2007/2009